Cari insegnanti e, lasciateci dire, da oggi anche cari ambasciatori del mare.

Finalmente ci siamo, tutti insieme pronti a dare un contributo al nostro amato pianeta.

Come oramai sapete il nostro obiettivo è quello di diffondere una nuova cultura del rispetto nei confronti dell’ambiente. La sostenibilità ambientale passa dai piccoli gesti e, soprattutto, dalla consapevolezza che ogni nostra azione ha un impatto sul pianeta. Occorre che ne siamo consci noi, ma soprattutto è importante spiegarlo e insegnarlo alle generazioni future.

È innegabile che il mondo che lasciamo ai nostri figli non è quello che i nostri nonni hanno lasciato ai nostri genitori.

Anche senza toccare argomentazioni troppo tecniche è facile capire come oramai la salute del nostro ambiente è gravemente compromessa dalle nostre attività e dai nostri comportamenti. L’impatto dell’essere umano sull’ambiente ha portato a mettere a rischio la vita futura su questa terra. E benché non si possa pensare di intervenire senza pagare un prezzo in termini di salute e stravolgimenti drastici nel nostro stile di vita, è fondamentale provarci.

Lo dobbiamo a noi e a chi verrà dopo di noi. Lo dobbiamo ai bimbi che ogni giorno aiutate passo dopo passo a diventare grandi.

Perché la nostra è una responsabilità doppia su questa terra: quella di cambiare noi stessi l’approccio con l’ambiente ma anche quella di promuovere con gli altri una nuova cultura sostenibile. Il cambiamento passa per la condivisione e il buon esempio. E in questo le scuole e quindi voi insegnanti avete ed avrete un ruolo fondamentale.

Quello che vi proponiamo è un viaggio che, partendo dalle favole del libro Farotto e gli ambasciatori del mare, sensibilizza i bambini e le bambine oltre che sulla sostenibilità ambientale, anche su tematiche fondamentali quali le diversità, la gentilezza, il bullismo, il rispetto degli altri, delle cose e delle regole.

Un percorso con il quale ci proponiamo di accompagnarli dalla presa di coscienza all’apprendimento di una concreta azione nuova e diversa nei confronti dell’ambiente e di tutto ciò e tutti coloro che ci circondano.

Con il vostro fondamentale aiuto, proporremo anche a loro di diventare ambasciatori del mare, così come le barchette protagoniste del libro: Barbaluc, Veletta, Pedalina, Scafino e Fofia.

E così come le piccole imbarcazioni, anche loro per poter ottenere il diploma di ambasciatori dovranno compiere sette missioni. E quando tutte saranno state portate al termine allora ce l’avranno fatta, ce l’avrete fatta, ce l’avremo fatta. E soprattutto da quel momento in poi anche il mare, l’ambiente il pianeta terra avranno speranze di farcela.

Da cosa è composto il KIT per ogni classe:

  • Una copia del libro “Farotto e gli ambasciatori del mare”
  • Una copia del giornalino per ogni alunno della classe
  • Un diploma di ambasciatore del mare per la classe/insegnante da poter appendere in aula.

IL LIBRO FAROTTO E GLI AMBASCIATORI DEL MARE

(Il libro va in dotazione all’insegnante)

Il mare è malato e sta perdendo i suoi colori.

Farotto è il faro di Bellina, una piccola località sulla costa orientale dell’Italia. È lui che, insieme a tutti gli altri fari del mondo, si accolla l’onere di provare a fare qualcosa per restituire al mare le sue tonalità di blu.

Serve una squadra di ambasciatori… e così decide di nominare delle piccole barchette scegliendo quelle che si sono sempre distinte per il rispetto delle regole, degli altri, delle cose. Cinque piccoli di barca che si prodigano per agire nel rispetto del mare e dell’ambiente.

Ogni volta che le barchette compiono un’azione che valga come insegnamento o come buon esempio, il faro regala loro una conchiglia colorata da inserire in uno scrigno. Sette conchiglie come i sette colori dell’arcobaleno.

Ce la metteranno tutta. Cambiando i loro comportamenti, modificando le abitudini, cominciando a fare ciò che fino ad oggi non è stato fatto dagli adulti; ma soprattutto dando l’esempio.

E per fare tutto ciò chiedono aiuto ai piccoli di umani.

Un libro che attraverso le favole spiega ai bimbi e bimbe quanto sia importante rispettare l’ambiente e come farlo comportandosi in modo sostenibile.

Ma anche un invito ad essere gentili, educati, a rispettare le differenze, a mettersi al fianco dei più deboli.

Una narrazione semplice e gioiosa in cui alla fine i colori e la natura torneranno a splendere.

Come è strutturato il libro

Il libro è strutturato in 16 racconti

  1. Il mare è malato
  2. Gli ambasciatori del mare
  3. Barbaluc e il rispetto per gli altri
  4. Veletta e il rispetto delle regole
  5. Pedalina e il rispetto per le cose e l’ambiente
  6. Scafino e il bullismo
  7. Fofia e le parole gentili
  8. Abbiamo una missione: salvare il mare
  9. Evitiamo la plastica e non disperdiamola
  10. Puliamo le spiagge e differenziamo i rifiuti
  11. Usiamo creme e detersivi non inquinanti
  12. Controlliamo il pesce che mangiamo ed evitiamo gli sprechi
  13. Riduciamo le emissioni di anidride carbonica (CO2)
  14. Facciamo una spesa sostenibile – Mangiamo sano e quanto basta
  15. Promuoviamo l’informazione e il cambiamento
  16. L’arcobaleno

I racconti, dal tre al sette, parlano di rispetto e di educazione.

Farotto racconta ai lettori e alle lettrici perché ha scelto proprio quelle barchette come ambasciatori del mare, concentrando l’attenzione sul fatto che la scelta sia stata dettata dai comportamenti virtuosi che ciascuna di quelle imbarcazioni ha sempre avuto nella vita, portandole ad essere premiate e soprattutto prese ad esempio per gli altri.

I racconti dal 9 al 15 sono relativi alle missioni che le barchette portano a termine e rappresentano ciascuno uno dei punti dai quali bisogna ripartire per poter cambiare il nostro modo di agire nei confronti dell’ambiente e il nostro compito di diffondere una nuova cultura.

Come vi consigliamo di utilizzarlo

Il nostro consiglio è quello di dedicare alla lettura del libro una sessione per ogni racconto, al fine di poter offrire a voi la possibilità di entrare nel merito dei vari argomenti trattati e agli alunni di poter di volta in volta conoscere nuove parole, spesso vicine al mondo del mare, e nuovi concetti relativi invece ai nostri comportamenti nella vita quotidiana.

Come avere ulteriori copie del libro

È possibile ordinare ulteriori copie del libro Farotto e gli ambasciatori del mare.

Nel rispetto dello spirito che ci ha spinti fino ad oggi nella realizzazione di questo progetto, che non vuole avere fini di lucro, abbiamo deciso che l’acquisto sarà effettuato direttamente dal nostro sito, in modo da poter evitare costi di distributori e intermediari e consentirne la vendita ad un prezzo che consenta a noi di coprire i costi vivi e di struttura.

Sul questo sito, alla sezione “acquista qui il tuo libro”, sarà possibile ordinarlo e riceverlo direttamente a casa o a scuola al prezzo di € 10,00 + le spese di spedizione. Per un acquisto minimo di 3 copie non ci sono spese di spedizione.

Il giornalino degli ambasciatori del mare

(Il giornalino va in dotazione ai bimbi e alle bimbe)

È questo lo strumento in mano ai nostri piccoli e che serve loro per poter vivere in modo partecipativo il progetto e le tematiche da esso trattate. Da subito un messaggio di Farotto li invita e li incita ad unirsi a lui e ai 5 ambasciatori per provare tutti insieme a salvare il mare.

Le prime attività proposte sono quindi mirate a conoscere gli ambasciatori del mare e prendere confidenza con loro.

Successivamente, in linea con la struttura del libro, il faro presenta loro lo scrigno e le conchiglie da conquistare per diventare ambasciatori. I bimbi sono chiamati quindi ad essere protagonisti anche loro, a compiere missioni ideate e proposte con l’intento di farli divertire e lavorare ed allo stesso tempo conoscere un nuovo modo di vivere il nostro pianeta.

Per ogni argomento o missione proposta ci sono tre incarichi di livello differente: VERDE, GIALLO E BLU

 

  • Quelle in verde sono le attività proposte per tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria
  • Quelle in giallo sono le attività aggiuntive proposte per le classi I, II, III della scuola primaria
  • Quelle in blu sono le attività aggiuntive per le classi IV e V della scuola primaria

 

In alcune missioni è prevista anche un’attività (contraddistinta dal colore lilla) da svolgere fuori da scuola; a casa o all’esterno.

 

Chiaramente la scelta delle attività da far svolgere ai bimbi resta vostra. Potrà prescindere dalla classe frequentata ed essere di volta in volta differente a seconda del livello medio di preparazione o del tempo che vorrete dedicare alle tematiche delle singole attività proposte.

 

  • Per le attività riportate in verde, i piccoli dovranno colorare, ritagliare, incollare, disegnare, mettere insieme pezzi e forme geometriche.
  • Quelle in giallo richiedono invece capacità di scrittura e/o ragionamento con le lettere e i numeri.
  • Quelle blu richiedono capacità di calcolo, scrittura di frasi e concetti legati all’ambiente e coinvolgimento con riflessioni proprie sulle tematiche ambientali.

 

Per lo svolgimento del lavoro ogni partecipante dovrà avere a disposizione:

  • Un quaderno possibilmente dimensione A4
  • Un kit di colori a matita (la scelta ricade su questi per motivi ecologici)
  • Una gomma per cancellare
  • Una colla stick
  • Un paio di forbici
  • Una matita
  • Una penna

 

Il quaderno sarà necessario perché tutte le missioni richiederanno di riportare su di esso il risultato dell’attività svolta, in modo che alla fine del progetto ogni partecipante avrà realizzato il proprio quaderno personale di ambasciatore del mare.

Com'è strutturato il giornalino

L’impaginazione dei testi e delle immagini è stata pensata seguendo l’obiettivo di risultare di facile consultazione e fruibilità. Ma anche, e non secondariamente, con quello di razionalizzare gli spazi in modo da utilizzare la minor quantità di carta possibile.

 

  • Primo messaggio da parte di Farotto per il/la bimbo/a e per i loro genitori: Annuncio del mare malato e presentazione dei 5 ambasciatori del mare.

 

Attività su:

  • Farotto
  • Barbaluc
  • Veletta
  • Pedalina
  • Scafino
  • Fofia

 

  • Secondo messaggio da parte di Farotto: presentazione dello scrigno e delle conchiglie ed invito per i/le bimbi/e a compiere le missioni e diventare ambasciatori.

 

Missioni

  • Evitiamo la plastica e non disperdiamola
  • Puliamo le spiagge
  • Distinguiamo i rifiuti
  • Mangiamo sano e quanto basta
  • Facciamo fiorire la terra
  • Usiamo bene la luce e l’acqua
  • Informiamo gli altri e promuoviamo il cambiamento

 

  • Terzo messaggio da parte di Farotto: le missioni sono state compiute e lo scrigno è completo. Proclamazione di un nuovo ambasciatore del mare. Medaglia dell’ambasciatore e istruzioni su come scaricare il diploma personale di ambasciatore.

 

Le missioni per i vostri bimbi e le vostre bimbe sono a volte volutamente improntate su tematiche differenti da quelle direttamente trattate dalle barchette. L’obiettivo è quello di sfruttare la presenza di due tipi di supporti (libro e giornalino) per poter toccare quanti più argomenti possibili.

 

Resta inteso che sia per le modalità e le tempistiche di lettura del libro che per quelle di svolgimento delle attività da parte dei bimbi e delle bimbe, le nostre sono solo indicazioni. Riteniamo in tal senso che la scelta del come e del quando sia riposta completamente in ciascuno di voi. Siamo certi che nessuno meglio di voi che quotidianamente vivete, assorbite e offrite energia ai vostri bimbi e alle vostre bimbe, sia in grado di valutare la strada migliore da intraprendere per portarli ad essere dei fantastici, nuovi ambasciatori del mare.  

Noi non possiamo far altro che ringraziarvi per aver deciso di essere al nostro fianco ed augurarvi un buon viaggio.

Registrazione e scaricamento del materiale

Per poter scaricare subito il materiale utile alla partenza del progetto e in futuro ciò che avremo da condividere con tutti voi, compilare il form qui sotto

Una volta inviato, sarete collegati automaticamente ad una nuova pagina, in cui sarà possibile scaricare il materiale del progetto.